Dammi tre parole, anzi TreCuori!

La famosa canzone parlava di “tre parole”, noi, invece, raccontiamo di TreCuori!

TreCuori è una piattaforma davvero speciale, che riesce a fare cose grandi nel mondo del sociale, utilizzando il digitale.

Si tratta di un’innovativa realtà che riesce ad unire il sociale (scuole, onlus, associazioni sportive, culturali e benefiche), non solo con le persone, ma anche con il mondo economico (piccoli negozi).

La dinamica è piuttosto semplice ed immediata: le attività commerciali dichiarano la propria disponibilità a offrire dei contributi e a riconoscerli ad alcune realtà del sociale scelte dalle persone. Al cliente che avrà effettuato il suo acquisto, il negozio riconoscerà un determinato contributo che lui stesso (tramite app, sito o voucher cartaceo) potrà assegnare ad una scuola o associazione a suo piacimento.

Un modo nuovo per condividere l’obiettivo della solidarietà e raggiungerlo attraverso la collaborazione e l’uso della tecnologia digitale.

Le realtà non profit riescono, dunque, ad ottenere dei contributi, facendo in modo che anche i negozi ci guadagnino, vendendo appunto i loro prodotti o servizi.

Tutti ne beneficiano, anche chi ha effettuato gli acquisti, perchè sa che attraverso quelli hanno reso possibile questa donazione e quindi ha compiuto un grande gesto di solidarietà a beneficio di una realtà che gli sta a cuore.

Nato dal desiderio di alcune persone (appartenenti a gruppi e realtà diverse) di fare un uso buono e consapevole della tecnologia, TreCuori rappresenta una vera innovazione digitale nel non profit in tutta la nostra penisola.

Un progetto che fa davvero del bene a tutti, utilizzando in modo virtuoso le tecnologie!

Permette di creare un contatto e una relazione tra diverse realtà che interagiscono tra loro nel fare del bene, creando un processo concreto di economia circolare.

Per cercare le realtà aderenti in Italia, consulta il sito ufficiale:
www.trecuori.org



Lascia un commento