Non solo Festa della Donna

La tematica della violenza domestica è sempre più oggetto di attenzione da parte di molte associazioni, a causa dei numerosi casi di cronaca che la riguardano.

Anche realtà al di fuori del non profit hanno deciso di muoversi in tal senso con diverse iniziative, è il caso dell’azienda Sorgenia che ha deciso di lanciare una campagna dal titolo “provocatorio”: #sempre25novembre, al fine di scuotere gli animi non solo nella giornata dedicata a questo tipo di violenza, ma per l’intero anno.

Una iniziativa digitale semplice e di grande impatto: Sorgenia ha chiesto alle persone di sostenere la sua iniziativa scattandosi una foto con il numero 25 e l’hashtag. La campagna prevedeva che la digital energy company devolvesse 1 euro per ognuna delle immagini postate sui social. Denaro che sarebbe stato destinato alla onlus La Grande Casa scs, cooperativa sociale da sempre focalizzata sull’accoglienza e l’accompagnamento di donne e bambini in uscita da situazioni di violenza e disagio.

Una campagna interamente digitale che ha avuto un importante riscontro grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di personaggi famosi e di atleti, tra cui la testimonial ufficiale Bebe Vio.

I numeri dell’operazione sono stati davvero altissimi già nel primo mese e hanno portato Sorgenia e devolvere oltre 12.000 euro alla onlus.

Le attività di Sorgenia non si sono concluse con questa importante iniziativa, l’azienda nel 2019 offrirà la possibilirà di svolgere tirocini alle donne segnalate dalla cooperativa sociale, non solo al suo interno, ma anche di altre aziende sue partner, creando uno straordinario circolo virtuoso.

E in occasione della festa della donna, ospiterà la mostra “Ri-belle” esponendo autoritratti realizzati da alcune donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento.

Crediamo molto nel fatto che le aziende si debbano impegnare nella società e nella sostenibilità sociale, un’altra cosa di cui siamo convinti è che vogliamo fare la differenza cioè scegliere e intervenire in progetti su sui possiamo dare concretamente un aiuto”, queste le parole di Gianfilippo Mancini, amministratore delegato di Sorgenia.

Una iniziativa straordinaria che ha mostrato il cuore dell’azienda e ha permesso di seguire uno dei trend del nostro tempo, come l’utilizzo dei social e del digitale, per diffondere messaggi e iniziative sociali concrete.



Lascia un commento