Quando un progetto ha un forte impatto sociale

Anche gli Enti filantropici ricorrono ormai a metodi di valutazione principalemente per orientare le loro selezioni verso i progetti più meritevoli.

Per valutazione dell’impatto sociale di un progetto si intende l’attività di ricerca sociale volta a fornire dei giudizi empiricamente fondati, e che si propone di comprendere se un determinato progetto è stato svolto nei termini e nei modi previsti e ha prodotto gli effetti desiderati.

Il seminario “La valutazione di impatto sociale. Il caso Percorsi Achab”, organizzato da Assifero (associazione nazionale delle Fondazioni e degli Enti filantropici italiani) ha offerto notevoli spunti di riflessione.

L’Ufficio Pio, l’ente strumentale della Compagnia Sanpaolo, che sostiene persone e famiglie vulnerabili nell’area metropolitana torinese, ha adottato un approccio basato sull’analisi dell’impatto sociale nel suo progetto Percorsi Achab volto ad intervenire sul contrasto della povertà e all’inclusione.

Al fine di realizzare una maggiore uguaglianza e facilitare l’accesso alla formazione universitaria dei giovani provenienti dalle realtà marginali, il Progetto offre fino a 8.000 euro a fondo perduto per spese di istruzione – raddoppiando o quadruplicando le somme risparmiate (da 5 a 50 euro) e depositate su una carta prepagata (a costo zero) per un periodo massimo di 6 anni – a quegli studenti con un Isee inferiore a 15.000 euro, che soddisfino un livello minimo di crediti universitari annui.

Il progetto, che prevede momenti formativi di educazione finanziaria e che assicura una disponibilità monetaria certa prima dell’iscrizione al percorso universitario, ha portato all’incremento di iscrizioni all’università.

Gli oltre 1.304 studenti beneficiari (che hanno mostrato di aver acquisito una maggiore consapevolezza nella gestione del denaro) hanno dato vita a scambi orizzontali tra loro (sui social si scambiano consigli) e la creato una vera e propria comunità tra ragazzi che condividono problematiche comuni. Elevato, dunque, l’impatto sociale e il ruolo proattivo che le Fondazioni filantropiche possono avere nel rimuovere i fattori di esclusione sociale e le situazioni di difficoltà.

Con il loro intervento, i Percorsi Achab hanno sostenuto i sogni e le aspirazioni di molti giovani, spezzando l’elevata aspettativa negativa sul futuro esistente in determinati contesti.

www.achabproject.com



Lascia un commento