Le donne per un mondo migliore

“WEstart – Mapping Women’s Social Entrepreneurship” in Europe é il primo progetto di ricerca sull’imprenditorialitá sociale femminile in Europa condotto dalla Lobby Europea delle Donne.

La prima fase pilota del progetto é dedicata alla mappatura dell’imprenditorialitá sociale femminile, per capirne le dinamiche e i fattori di sviluppo. Tuttavia, WEstart rappresenta anche un ponte per favorire il contatto con gli stakeholder chiave e, la conseguente adozione di azioni di policy mirate.

Il progetto pilota, della durata di un anno, si é concluso nel Settembre del 2015 con la pubblicazione di un report sullo stato dell’arte dell’imprenditorialitá sociale femminile in Europa, la mappatura delle imprese sparse sul territorio europeo, la creazione del relativo database e 10 report tematici sui paesi coinvolti in questa fase del progetto.

Tra i 10 Paesi coinvolti vi é anche l’Italia, con il report tematico “Women’s Social Entrepreneurship in ITALY, creating value by addressing and tackling unmet social needs”. Il report sintetico è basato sui dati empirici raccolti tra maggio e giugno del 2015 in Italia da European Woman’s Lobby, attraverso la somministrazione di un questionario diffuso sul territorio e la mappatura del fenomeno.

Per maggiori informazioni sul progetto, per utilizzare il database e per visionare i report, é disponibile il sito del progetto a questo indirizzo http://westarteurope.org/.

Valentina Patetta



Lascia un commento