Nel Cuore del Sud

Erogatore
Fondazione Con il Sud - Fondazione Enel Cuore

Bando

Nel Cuore del Sud

.
Scadenza
13 Dicembre, 2021
.
Beneficiario
Reti di organizzazioni non profit, enti pubblici e privati

Descrizione

Obiettivo generale
Favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone con fragilitào a rischio di marginalità, devianza e disagio sociale ,mediante l’attivazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia, facendo leva sulle vocazioni e sulle eccellenze locali e favorendo il recupero di mestieri tradizionali a rischio scomparsa, opportunamente integrati e innovati grazie all’impiego di nuove tecnologie e idonei strumenti.

Le proposte dovranno:

  • intervenire principalmente nei seguenti ambiti: artigianato, turismo, agricoltura, enogastronomia;
  • essere insediate nelle aree interne del Mezzogiorno in grado di incidere significativamente sul tessuto socio-economico delle comunità coinvolte(es. sviluppando filiere virtuose) e di produrre un concreto impatto sociale (es. inserimento lavorativo di persone svantaggiate, integrazione culturale di minoranze o gruppi fragili, ecc.);
  • dimostrare di essere in grado di garantire agli interventi ‘continuità operativa’ (oltre il termine del finanziamento) in termini di capacità di generare o raccogliere risorse economiche e catalizzare competenze e professionalità adeguate. Non verranno sostenute, pertanto, iniziative singole ed eventi, ma interventi caratterizzati da una progettualità integrata, strutturata e di lungo periodo, in grado di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.

Gli interventi dovranno insistere in comuni inclusi nelle “aree interne” delle regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e, Sicilia) elencate nell’allegato al bando.

Durata progetti: Non inferiore a 24 mesi.

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo minimo per progetto: 100.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di co-finanziamento a carico del partenariato: 20% delle spese ammissibili

 

Per ulteriori info scrivi a info@nonprofitlab.it o invia un messaggio  e ti contatteremo per rispondere a tutte le tue domande

Contattaci ora. Ti offriamo un caffè e verifichiamo insieme questo bando

    Desidero iscrivermi alla newsletter. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy
    Acconsento al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy*

    Condivi su: